logorestop

Calendario

Videogiochi e audiovisivo: il racconto dei luoghi, delle persone che li abitano e delle loro storie

Videogiochi e audiovisivo: il racconto dei luoghi, delle persone che li abitano e delle loro storie

Cinecittà

Raccontare un territorio attraverso le immagini, il suono e le parole: un tema complesso e affascinante, in cui possono di volta in volta prevalere aspetti culturali, di promozione turistica, sviluppo economico, rigenerazione, sostenibilità e nuovi stili di vita.

Promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva è l’impegno di alcune realtà italiane che si muovono alla scoperta dei diversi i linguaggi utilizzati per declinare il tema principale, tra suggestioni ed emozioni lungo tutto lo Stivale.

In questo quadro, i videogiochi hanno modificato i confini comuni della narrazione, in un mutuo scambio con l’esterno di tecniche e tecnologia, integrate in modo spesso imprevedibile nel gameplay. I videogiochi non sono romanzi o film, sebbene possano essere entrambe le cose.

Ma possono sfruttare il proprio linguaggio per accompagnare in maniera immersiva e del tutto individuale i nuovi spettatori in un mondo che si (ri)costruisce grazie ai codici della gamification, della realtà virtuale e di quella aumentata.

Intervengono: Andrea Dresseno – IVIPRO, Susanna Tornesello – Communication Manager & Green Espert Sardegna Film Commission, Giorgia  Boldrini – Direttrice artistica festival «Mente locale - Visioni sul territorio», Maria Cristina Lacagnina – Project Assistant Creative Europe Desk Italia /Ufficio MEDIA Roma presso Istituto Luce - Cinecittà srl

Modera: Andrea Dresseno

ORARI

dalle 12:00 alle 13:00 

 

Torna al Calendario