A seguito del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, apprendendo della nuova sospensione delle uscite didattiche, RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/ webinar.
Per prenotare la partecipazione online, le scuole interessate sono invitate a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

A SCUOLA CON MINECRAFT

A SCUOLA CON MINECRAFT

A cura di Maker Camp.

Un’immersione didattica in un mondo virtuale realizzato a blocchi con Minecraft, il videogioco più amato dai ragazzi di tutte le età. I giovani visitatori verranno proiettati in ambientazioni dove avranno modo di partecipare a sessioni di tipo game-based learning(simulazione a scopo educativo) e project-based learning (apprendimento complesso per esperienza, finalizzato al raggiungimento di un obiettivo specifico). I temi di quest’anno sono quelli dell’agenda ONU 2030: l’educazione di qualità, le città e comunità sostenibili, l’economia circolare, la tutela della vita sott'acqua e dell'ecosistema terrestre.

A cura di Maker Camp specializzata nella promozione dell‘utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare del gioco Minecraft, in ambito educativo e formativo. La sua attività consiste in laboratori didattici per bambini e ragazzi e progetti di formazione per educatori, finalizzati a scoprire le infinite potenzialità didattiche di Minecraft per le più svariate discipline (geografia, storia, matematica, lingua straniera) e per sviluppare le competenze trasversali indispensabili nel XXI secolo anche attraverso il coding, la chimica, la realtà aumentata e la stampa 3D. Marco Vigelini, CEO di Maker Camp, nominato tra i migliori 10 educatori Minecraft al mondo, è entrato a far parte del programma Minecraft Global Mentor di Microsoft nato per diffondere e supportare altri insegnanti all'utilizzo educativo di Minecraft.

Utenza: età 8-14 anni per un numero massimo di 20 partecipanti.

Durata: 50’

SALA CAVALLI /AULA GIALLA 

da mercoledì 4 novembre a venerdì 6 novembre

AULA GIALLA -SLOT GIORNALIERI: 

9.45 – 10.35 / riservati alle scuole

11.00 – 11.50 / riservati alle scuole

12.10 – 13.00 / riservati alle scuole 

15.00 – 15.50 / riservati alle scuole 

 

Torna Indietro