A seguito del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, apprendendo della nuova sospensione delle uscite didattiche, RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/ webinar.
Per prenotare la partecipazione online, le scuole interessate sono invitate a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

SCOPRIRE COME FUNZIONA IL NOSTRO CERVELLO: NUOVE FRONTIERE PER LA RICERCA SCIENTIFICA E NEURO-RIABILITAZIONE

SCOPRIRE COME FUNZIONA IL NOSTRO CERVELLO: NUOVE FRONTIERE PER LA RICERCA SCIENTIFICA E NEURO-RIABILITAZIONE

A cura di Università degli Studi di Roma Unitelma, Sapienza

I ricercatori del laboratorio di Realtà Virtuale di Unitelma Sapienza, dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia e del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR di Roma racconteranno, attraverso foto e video, come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di fare ricerca scientifica e descriveranno le più recenti scoperte in Psicologia, Neuroscienze e Neuro-riabilitazioni ottenute attraverso la realtà virtuale. 

Il workshop sarà composto da vari interventi in diretta live streaming della durata di 60 min dove i ricercatori racconteranno le loro esperienze in laboratorio su come la realtà virtuale sta cambiando il modo di fare ricerca scientifica e descriveranno le più recenti evidenze scientifiche.

Il workshop è curato da Gaetano Tieri, ricercatore e responsabile del Virtual Reality Lab di UnitelmaSapienza di Roma.

Partecipano inoltre diversi ospiti tra cui: 

Marco Iosa, ricercatore del Laboratorio di Neuroriabilitazione Sperimentale dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia e Professore associato al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”; 

Antonella Maselli, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze Cognitive e Tecnologia del CNR di Roma;

Fascia d'età: scuole medie inferiori e superiori

 

T1/ AULA ARANCIO

mercoledì 4 novembre

SLOT GIORNALIERI:

9.45 - 10.45 / 12.50 – 13.50 /16.00 – 17.00 (Gaetano Tieri e Marco Iosa)

Sabato 7 novembre dalle 10.50 alle 11.50 (Gaetano Tieri e Antonella Maselli)

 

Torna Indietro