A seguito del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, apprendendo della nuova sospensione delle uscite didattiche, RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/ webinar.
Per prenotare la partecipazione online, le scuole interessate sono invitate a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

CAPIRE L'ECONOMIA CIRCOLARE GIOCANDO

CAPIRE L'ECONOMIA CIRCOLARE GIOCANDO

A cura di ISOF-Istituto di Sintesi Organica e Fotoreattività del CNR di Bologna

L’economia circolare è un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. E’ un nuovo modello economico che si sta affermando in Europa anche se al momento quello attuale non è circolare.

Pensiamo ai telefoni cellulari che tutti abbiamo in tasca: quando un telefono si rompe (per qualsiasi motivo) è praticamente sempre più comodo, e meno costoso, cambiarlo magari con un modello più aggiornato, piuttosto che aggiustarlo. Così accade per molti altri beni. Questo è il modello di economia lineare, basata sull'estrazione di materie prime, sulla produzione e sullo smaltimento degli scarti una volta raggiunta la fine della vita utile.

Il modello circolare invece coglie l’opportunità in tutte le fasi, dalla progettazione, alla produzione, al consumo, fino la fine vita di un determinato bene, di limitare l’utilizzo di energia per la costruzione e di minimizzare gli scarti, attraverso appunto la possibilità di riutilizzare o aggiustare i prodotti. Che però devono essere pensati per essere riparabili, appunto.

Insieme proveremo a ripensare ai prodotti della nostra vita quotidiana in un’ottica “circolare” chiedendoci come si potrebbe fare perché durino più a lungo, siano più facili da mantenere, da riparare o da riutilizzare.

Verrà anche presentato il gioco EcoCEO (Eco-Chief Executive Officer) che insegna agli studenti le logiche dell'economia circolare mettendoli nei panni del CEO di un'azienda. Eco-CEO è il risultato di un progetto europeo (https://ecoceo.eu), che coinvolge 4 paesi europei (Italia, Belgio, Germania ed Estonia) ed è finanziato dall’European Institute for Innovation and Technology (EIT) nel settore delle Materie Prime (EIT Raw Materials).

Il Webinar è guidato Alberto Zanelli ed Armida Torreggiani (Istituto per la Sintesi Organica e Fotoreattività ISOF -CNR).

L'Istituto di Sintesi Organica e Fotoreattività (ISOF) fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche d'Italia (CNR), il più grande istituto pubblico di ricerca in Italia. ISOF svolge attività di ricerca nei campi dei materiali avanzati, nanotecnologie, fotonica e sviluppa applicazioni tecnologiche principalmente nei settori della sanità, della conversione dell'energia solare e della sostenibilità ambientale, anche attraverso progetti di rilevanza industriale per affrontare le sfide sociali della strategia Europa 2020.

Fascia d’età: scuole secondarie di secondo grado

T1/ AULA ARANCIO

giovedì 5 novembre dalle ore 11.50 alle ore 13.00

T1/ AULA VERDE

giovedì 5 novembre dalle ore 16.00 alle ore 17.10

T1/ AULA ARANCIO

Venerdì 6 novembre dalle ore 11.10 alle ore 12.20 e dalle 15.30 alle 16.30

 

Torna Indietro