A seguito del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, apprendendo della nuova sospensione delle uscite didattiche, RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/ webinar.
Per prenotare la partecipazione online, le scuole interessate sono invitate a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Giocare con vecchi calcolatori, molto vecchi

Giocare con vecchi calcolatori, molto vecchi

A cura di Giovanni Cignoni, Pisa

La prima parte del workshop è dedicata a presentare le attività di Progetto HMR nella realizzazione di simulatori software di vecchi calcolatori. La simulazione permette a tutti di giocare con le macchine del passato e capire come davvero funzionano le macchine universali, cioè i calcolatori (o i computer per chi preferisce l’Inglese). Con i simulatori si possono costruire diversi contesti di gioco per rendere la didattica più avvincente. Lanciare un programma diventa una sfida, scriverne uno un’impresa. Giocare sui “videogiochi” realizzabili su quelle macchine permette di apprezzare la differenza fra la componente computazionale del videogioco, cioè quella per cui serve la macchina universale, e la sua fruibilità, che invece dipende da prestazioni e interfacce utente dedicate.

Utenza: 14 anni in su

Durata: 90’

T1 / AULA VERDE

sabato 7 novembre dalle ore 11.15 alle ore 12.45

 

Torna Indietro