A seguito del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, apprendendo della nuova sospensione delle uscite didattiche, RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/ webinar.
Per prenotare la partecipazione online, le scuole interessate sono invitate a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Presentazione videogioco “Hwaet!The Vercelli Book Saga”

Presentazione videogioco “Hwaet!The Vercelli Book Saga”

A cura di ITD, Istituto per le Tecnologie Didattiche

Nell’ambito del progetto “God Save The Nerd! Realtà aumentata al #mtdvercelli”, progetto della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, in partnership con Bepart (azienda che si occupa di installazioni in realtà aumentata),

l’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR di Palermo ha ideato e sta realizzando un percorso di gamificazione per arricchire l’esperienza culturale che il museo offre ai suoi visitatori, sia potenziali che reali.

Nello specifico l’ITD sta sviluppando un videogame educativo (Serious Game) dal titolo “Hwaet! The Vercelli Book Saga”. Il fulcro narrativo del gioco è basato sul Vercelli Book, un manoscritto redatto nel sud-est dell’Inghilterra verso la fine del X secolo, contenente omelie in prosa e componimenti poetici. Il gioco è diviso in due puntate: la prima, che è fruibile da remoto, serve per suscitare l’interesse e la curiosità dei potenziali visitatori del museo; la seconda puntata, che si svolge in presenza, coinvolge il visitatore in un'esperienza di gioco/apprendimento nella quale il museo diventa lo scenario di gioco e i suoi tesori gli strumenti utili a far progredire le sequenze narrative di cui il gioco si compone.

Il progetto è stato finanziato da Compagnia di San Paolo (bando Luoghi della cultura 2019) e Fondazione CRT (bando Arte e Cultura 2020).

La presentazione sarà tenuta dal Dott. Giuseppe Città, ricercatore del CNR-ITD.

SALA FELLINI

Giovedì 5 novembre dalle 16.50 alle 17.30

 

Torna Indietro