A seguito del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, apprendendo della nuova sospensione delle uscite didattiche, RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/ webinar.
Per prenotare la partecipazione online, le scuole interessate sono invitate a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Virtualità, Gaming e Salute: Sfide e Opportunità

Virtualità, Gaming e Salute: Sfide e Opportunità

a cura di Giacinto Barresi, ricercatore IIT Genova

Le molteplici combinazioni di oggetti e mondi reali e virtuali offerte dalle tecnologie videoludiche costituiscono autentiche sfide ai limiti delle nostre abilità ed esperienze. Ma quali sono le loro potenzialità in ambiti apparentemente poco connessi al mondo dell’intrattenimento come quelli dei problemi di salute o delle disabilità di una persona? Il talk discuterà il rapporto tra reale e virtuale in tali contesti in base ad esempi tratti dai risultati della ricerca scientifico-tecnologica (e dagli spunti offerti dalla fantascienza). Si rifletterà sulle opportunità rese disponibili da sistemi interattivi altamente coinvolgenti, come dimostrano i risultati di IIT: dai training chirurgici ai paradigmi riabilitativi, dal game design inclusivo al suo insegnamento come mezzo di sensibilizzazione.

AULA ARANCIO /T1

Giovedì 5 novembre dalle 15.30 alle 16.15

 

 

Torna Indietro