A seguito del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, apprendendo della nuova sospensione delle uscite didattiche, RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/ webinar.
Per prenotare la partecipazione online, le scuole interessate sono invitate a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Comics & Science - presentazione numero dedicato a Leonardo Pisano, detto Fibonacci

Comics & Science - presentazione numero dedicato a Leonardo Pisano, detto Fibonacci

A cura di IAC del CNR

In occasione del Fibonacci Day (23 novembre) l’Istituto per Le Applicazioni Del Calcolo “Mauro Picone” – IAC CNR dedica un numero della collana Comincs&Science a Leonardo Pisano detto Fibonacci.

Considerato uno dei più grandi matematici di tutti i tempi, contribuì alla rinascita delle scienze esatte dopo la decadenza dell'età tardo-antica e dell'Alto Medioevo. Con lui, in Europa, si realizzò l'unione tra i procedimenti della geometria greca classica (gli Elementi di Euclide) e gli strumenti matematici di calcolo elaborati dalla scienza araba (in particolare egli studiò per la parte algebrica il Liber embadorum dello studioso ebreo spagnolo Abraham ibn ‛Ezra).

Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, appuntamento fisso fin dal 2012. L’obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate dai migliori autori in circolazione.

SALA FELLINI

Venerdì 6 novembre dalle 10.00 alle 11.00

 

 

Torna Indietro