A seguito del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, apprendendo della nuova sospensione delle uscite didattiche, RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/ webinar.
Per prenotare la partecipazione online, le scuole interessate sono invitate a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

I cambiamenti climatici: osservazioni, cause ed effetti

I cambiamenti climatici: osservazioni, cause ed effetti

A cura di Antonello Pasini, fisico, climatologo e ricercatore dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico - IIA del CNR, è anche docente di fisica del clima presso l’Università Roma Tre.

Il riscaldamento globale recente è molto diverso da quelli passati. La causa fondamentale di questo riscaldamento e dei cambiamenti climatici ad esso associati risiede nelle attività umane.

Non si tratta solo di sudare un po’ di più, ma ci sono impatti estremamente forti sui territori, gli ecosistemi e l’uomo: ondate di calore, siccità, eventi estremi di piogge violente, alluvioni, impatti sull’agricoltura, la salute, la sicurezza, fin sulle migrazioni climatiche. Se siamo stati noi a causare questi cambiamenti, possiamo anche porvi rimedio, con una diminuzione di emissioni di gas serra, uno stop alla deforestazione, ecc. Che fare in concreto?

SALA FELLINI 

Mercoledì 4 novembre dalle 10.45 alle 11.45

 

Torna Indietro