A seguito del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, apprendendo della nuova sospensione delle uscite didattiche, RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/ webinar.
Per prenotare la partecipazione online, le scuole interessate sono invitate a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Prevedere, ispirare,immaginare. Il rapporto fra scienza e fantascienza

Prevedere, ispirare,immaginare. Il rapporto fra scienza e fantascienza

Marco Ferrari intervista Michele Bellone

La scienza da sempre dialoga con la fantascienza e, in generale, con le narrazioni fantastiche. Pur avendo scopi diversi, entrambe costruiscono modelli descrittivi, fanno ipotesi e usano l’immaginazione. Senza contare i tanti modi in cui si influenzano a vicenda. I videogiochi, con la loro immersività e interattività, offrono nuove possibilità di interazione fra questi due mondi, e nuove occasioni per raccontare il futuro e, soprattutto, il presente.

Michele Bellone è giornalista scientifico e curatore editoriale della saggistica per Codice Edizioni. Ha scritto e scrive per diverse testate nazionali – fra le quali Esquire, Oggiscienza, Le Scienze, Il Tascabile e Wired.it – ed è docente di scienza e narrazione al master in comunicazione della scienza "Franco Prattico" della SISSA di Trieste. Si occupa di divulgazione sia online – su YouTube e Instagram – sia tramite lezioni e conferenze in festival, musei, scuole e università, su temi come informazione, comunicazione, narrazioni, pseudoscienze e fake news. È autore di Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati, dove esplora il rapporto fra scienza e fantastico nella letteratura, nel cinema, nei giochi e nei fumetti. Laureato in biologia, ha fatto ricerca per alcuni anni nelle università di Pavia, Alessandria e Nizza/Sophia Antipolis, occupandosi di biologia dello sviluppo ed evoluzione. Dal 2020, è membro della giuria del Gioco di Ruolo dell'Anno di Lucca Comics & Games.

Michele Bellone sarà intervistato da Marco Ferrari, giornalista scrittore e autore televisivo

SALA FELLINI "La lectio avverrà da remoto"

mercoledì 4 novembre dalle 16.45 alle 17.30

 

Torna Indietro