A seguito del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, apprendendo della nuova sospensione delle uscite didattiche, RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/ webinar.
Per prenotare la partecipazione online, le scuole interessate sono invitate a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Scarica il Calendario

 

 

Segui la diretta
Change Game. Play with the Planet

Change Game. Play with the Planet

A cura di Fondazione CMCC- Fondazione centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici

Change Game è il videogioco per giocare con il pianeta. Il gioco affronta la complessità dei cambiamenti climatici, esplorando come questi interagiscono con la società e gli ecosistemi naturali. Innovazione assoluta di Change Game è che tutti gli scenari di gioco, si fondano su dati e assunzioni prodotte dal lavoro e dalla ricerca di scienziati del clima.Più alto è il livello di emissioni che i giocatori generano, maggiori saranno le sfide che dovranno affrontare, come ondate di calore, siccità, inondazioni, innalzamento del livello del mare o la diffusione di nuove malattie. Investendo in ricerca si possono trovare nuove soluzioni e sfruttare le tecnologie del futuro. Tramite l'educazione si possono promuovere comportamenti sociali più sostenibili e interagire con le città vicine tramite commercio, scioperi del clima, attacchi di corruzione e disinformazione. Ogni azione ha un impatto, positivo o negativo, sul pianeta: tutto si tiene insieme nell'emergenza climatica. 

Change Game è realizzato dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici (CMCC) - il centro italiano di ricerca internazionale e multidisciplinare sulle interazioni tra il clima, i sistemi socio-economici e gli ecosistemi naturali - con il finanziamento di Climate KIC EIT e la collaborazione di Melazeta S.r.l., società specializzata nella realizzazione di giochi educativi. 

trailer aI link  https://www.changegame.org/it/

Utenza: età 14 - 18

Durata: 60’ (gioco + filmato9)

 

T1 / Aula Talk

Mercoledì 4 novembre dalle 11.00 alle 12.00

 

Torna Indietro