Retrogaming

Retrogaming

Games collection

GAMESCOLLECTION.IT, la più importante community italiana per il collezionismo di videogames, torna a Roma con una rassegna giocabile che ripercorre l’evoluzione del medium videoludico dagli anni Settanta sino ai giorni nostri.

Tutte le console e i computer che hanno fatto la storia, i classici coin-op e i capisaldi dell’home entertainment, il meglio del Made in Italy, le esclusive nipponiche e i capolavori europei degli anni Ottanta e Novanta. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, lungo i cui sentieri si tenterà di mettere in luce i significati culturali del videogioco, i suoi progressivi accostamenti al dominio dell’arte, i meccanismi che determinano la nascita e il consolidamento dei generi videoludici, le forze propulsive che imprimono alla storia del videogame le sue precipue direzioni.

All’interno dell’area sarà presente la Mostra Space Invaders: 40° Anniversario a cura di VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome, in cui verrà trasmessa un’intervista esclusiva  al creatore di Space Invaders Tomohiro Nishikado

ORARI

Tutte e tre le giornate 

 

Torna al Calendario