SuperMario Sleeping

SuperMario Sleeping

GamificationLab Magazine

SuperMario Sleeping. Il ruolo chiave della divulgazione corretta e puntuale del concetto di gamification, rispetto al tradizionale videogioco, sia per sostenere il settore, sia come mezzo di engagement, di strumento per migliorare la gestione degli utenti finali e per consolidare la fedeltà ad un brand. Al fine di superare l’attuale alone di confusione parleremo del gioco con un approccio intellettuale e con uno sguardo rivolto al futuro, all’uso del game come mezzo per veicolare informazioni.

Ieri: l’Italia segna un ritardo anche in questo settore, quanto è pesata la mancata divulgazione e come si può intervenire.

Oggi: scenari e spazi, la comunicazione come un ponte che permette di guardare al futuro. Domani: la figura del giocatore-lettore. Gli artisti coinvolti sono protagonisti della mostra al MAXXI che è stata l'occasione del coinvolgimento nell'iniziativa

Ne parlano: Francesco Lutrario – Professore e coordinatore del GamificationLab Sapienza, Miltos Manetas – Artista che per primo ha rappresentato sulla tela, l'estetica dell'uomo al videogioco, fondatore del Padiglione Internet della Biennale di Venezia, attualmente in mostra al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo “Miltos Manetas. Internet Paintings”, Achille Bonito Oliva – Critico d’arte, Tomas Shilgalis – Artista,  Arlen Siu Vásquez – Artista, Brunella Antomarini – Filosofa e docente alla John Cabot University, Bernardo Carboni – Regista, e altri autori del GamificationLab Magazine.

||Modera: Delfina Santoro – Giornalista del GamificationLab Magazine

ORARI

Dalle 13:30 alle 14:30 



 

Torna al Calendario