
L’uso dei sensi per consumatori consapevoli
Spesabus
-
orario 19.00 - 20.30
-
Terrazza 1055
L’industrializzazione dei prodotti agroalimentari, ha portato si ad un miglioramento della salubrità degli alimenti, ma per contro ha determinato ad un livellamento del comune senso del gusto e degli aromi, in particolare nelle nuove generazioni. Da test effettuati è emerso ad esempio che nella fascia 18-35 anni si preferisce l’aroma “sintetico” di vaniglia all’aroma di origine naturale considerato estraneo, assuefatti dall’uso industriale che si fa della molecola che emula “gusto e aroma di vaniglia”
L’evento propone ai partecipanti di usare tutti i sensi, giocando in assaggi di prodotti alimentari derivanti dalla esperienza dei Food Innovation HUB di Innova Lazio finalizzato alle imprese che hanno prodotti nuove idee e specialità alimentari, o nuove modalità d’immissione sul mercato di specialità tradizionali, o di innovazione del ciclo produttivo. Ne sono emersi quattro straordinari prodotti che verranno fatti assaggiare ai partecipanti che giocheranno con essi. Trovando la lista degli ingredienti, riconoscendo il prodotto industriale dal prodotto innovativo, Indovinando la quantità di zuccheri presenti e il numero di calorie.
I prodotti verranno somministrati durante l’evento in modalità sensorial game.
I partecipanti giocheranno dai loro Device smartphone accedendo alla piattaforma di gioco mediate un pass monouso che verrà loro fornita all’ingresso previa dichiarazione di non aver nessuna allergia e/o intolleranza, e di accettare il trattamento dei dati.
Accedendo al sistema verrà richiesta di confermare che NON si hanno allergie e/o intolleranze
Ai primi tre classificati verrà rilasciato un piccolo gadget, a tutti i partecipati un minikit olfattivo-sensoriale sui profumi del vino
Flavia Seno, fondatrice e CEO di Spesabus, startup innovativa che ha sviluppato un nuovo modello di delivery mediante un marketplace che integra sostenibilità riconoscibilità dei produttori locali e la loro valutazione tramite l’effettuazione di profili sensoriali sui prodotti. Ing. esperta in sistemi di distribuzione, stoccaggio e logistica.
Angelica Tufi, fondatrice e vicepresidente della startup innovativa Simply SFA, esperta in sistemi di analisi sensoriali e elaborazioni dati Sensoriali. Opera nei più svariati contesti di analisi sensoriale in aziende Food, Textil, Cosmetics, Grocery di ogni dimensione, dalle multinazionali Leader di mercato, alla piccola azienda
Target: adulti.
Durata: 90’