Per il quarto anno consecutivo al RVGL, il team dei ricercatori del laboratorio di Realtà Virtuale di Unitelma Sapienza, IRCCS Fondazione Santa Lucia e Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, racconterà come la realtà virtuale sta cambiando il modo di fare ricerca in psicologia e neuroscienze, descrivendone i vantaggi e le applicazioni future, e fornirà una descrizione delle recenti scoperte nell’ambito della Psicologia, delle Neuroscienze e delle Neuro-riabilitazioni.
A seguito del workshop i partecipanti avranno la possibilità di provare i visori di realtà virtuale per vivere l’esperienza diretta ed immersiva di alcune delle tematiche raccontate.
Obiettivi del Workshop
1) Incontro di divulgazione scientifica in cui verranno descritte le più recenti scoperte nell’ambito della Psicologia, delle Neuroscienze Sociali e Cognitive e delle Neuro-riabilitazioni, ottenute attraverso l’uso della realtà virtuale e nuove tecnologie.
2) Dimostrazione pratica con i visori di realtà virtuale di esperienze immersive in scenari virtuali dedicati all'apprendimento.
Gaetano Tieri, Phd | Ricercatore Psicologo e Responsabile del Laboratorio di Realtà Virtuale Unitelma Sapienza; IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma;
Marco Iosa, Phd | Professore Associato, Dipartimento di Psicologia, Università la Sapienza; IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma;
Target: Scuole secondarie di primo e secondo grado, pubblico generico.