Skip to main content

Laboratorio Multi Sensoriale

Agro Camera - Società Speciale della CCIIAA di Roma

  1. orario 11.00 - 12.00

  2. Cinema Fulgor
L’uso dei sensi nelle nuove generazioni è manipolato dal binomio Vista-Udito, diretta conseguenza di un uso sempre più intenso e a volte pressoché esclusivo, degli smartphone. Questo approccio “bi-sensoriale” porta ad usare sempre meno gli altri tre sensi, e ancor peggio si sta configurando una generazione che li ritiene quasi superflui.
Il laboratorio si propone, dopo una breve spiegazione sui sensi circa 10 minuti, di far giocare i partecipanti con l’olfatto, il tatto, la vista e l’udito, mediante semplici giochi, che al termine determineranno una graduatoria. La caratteristica del gioco consiste nel fatto che verrà sollecitato solo un senso per volta, cercando di far acquisire consapevolezza sull’uso dello stesso.
I partecipanti esprimeranno il voto su una scheda cartacea.
A tutti i partecipanti:
  • verrà fornito un kit di “profumi” da riconoscere (che rimarrà al partecipante),
  • verrà sottoposto a diverse texture tattili che dovrà riconoscere tra un successivo set che gli verrà sottoposto,
  • verrà fatto ascoltare un audio con una certa frequenza che poi dovrà riconoscere facendo ascoltare altri audio,
  • verrà fatto vedere un colore che poi dovranno riconoscere tra una sequenza di colori.
Al vincitore/vincitori verrà rilasciato un piccolo gadget premio, a tutti i partecipanti un diplomino/attestato di partecipazione.
Angelica Tufi fondatrice e vicepresidente della startup innovativa Simply SFA esperta in sistemi di analisi sensoriali e elaborazioni dati Sensoriali. Opera nei più svariati contesti di analisi sensoriale in aziende Food, Textil, Cosmetics, Grocery di ogni dimensione, dalle multinazionali Leder di mercato, alla piccola azienda agricola / PMI.
 

Target: Scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, primo e secondo anno scuole secondarie di secondo grado.

Durata: 60’