Parliamo di calcio, ma non al bar. Il progetto Visioni di Gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare
CNR - ISTITUTO DI RICERCA SULLA CRESCITA ECONOMICA SOSTENIBILE
-
09.30 – 10.30
-
Aula Zelda (sala conferenze)
Il calcio è un ambiente culturale nel quale tutti cresciamo, che ci piaccia o no. L’intervento propone una discussione su questo tema a partire dagli argomenti che possono suscitare l’interesse dei più giovani, ma non solo. Particolare attenzione verrà dedicata alla dimensione mediale del “parlare di calcio”, che trova nelle opportunità offerte dalle nuove piattaforme di produzione e diffusione di contenuti un’occasione di profondo rinnovamento del rapporto tra i soggetti in campo.
Intervengono:
Maurizio Lupo, dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche - IRCRES. Si occupa di storia delle istituzioni scolastiche, delle risorse umane e del mutamento tecnologico nel Mezzogiorno preunitario. Coordina le attività le progetto Academic Football Lab (AFlab), nel cui ambito ha curato il primo e il secondo volume di Visioni di gioco. Calcio e Società da una prospettiva interdisciplinare, il Mulino, 2020 e 2022.
Christian Ruggiero, professore associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. La sociologia del giornalismo, e in particolare l’interplay tra vecchie e nuove piattaforme di produzione e distribuzione di contenuti informativi, è tra le sue principali aree di ricerca.
Target: studenti
Aula Zelda
1h
9.30 – 10.30