Skip to main content

Nel reame dell'intelligenza artificiale: un breve viaggio alla scoperta delle meraviglie e delle sfide delle tecnologie intelligenti

  1. 10.30 – 11.30

  2. Teatro Studio Borgna

L’intelligenza artificiale è considerata una delle tecnologie più dirompenti degli ultimi anni, con potenzialità e implicazioni che stimolano fortemente l’immaginario collettivo. In questo talk, scopriremo quali sono le basi dell’intelligenza artificiale e come possiamo usarla al meglio.

Inoltre, faremo un tuffo nelle potenzialità che l’intelligenza artificiale ha ambiti chiave come la medicina e il benessere degli individui. 

Nel percorso verranno evidenziate le principali limitazioni e criticità che questa tecnologia pone e si evidenzieranno le iniziative internazionali a riguardo. La presentazione sarà interattiva e richiederà l’uso dei cellulari da parte dei ragazzi per collegarsi a un gioco online.

Sara Colantonio è attualmente ricercatrice senior presso l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione "A. Faedo" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTI-CNR) di Pisa e membro del Laboratorio "Segnali e Immagini". La sua carriera accademica è iniziata con un Laurea specialistica in Informatica, ottenuta (summa cum laude) presso l’Università di Pisa e un dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Informazione, presso la scuola di dottorato “Leonardo da Vinci” dell'Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca comprendono l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, la computer vision, la teoria del supporto decisionale, la personal informatics e il quantified self. Nel 2013, ha co-ideato e coordinato il progetto EU FP7 SEMEOTICONS, il cui principale risultato è uno specchio intelligente, chiamato Wize Mirror, che consente alle persone di rilevare e monitorare nel tempo il loro rischio di malattie cardio-metaboliche. Nel 2016, è stata premiata come uno dei 40 Top Transformers in ambito salute da Medical Marketing & Media Magazine. Attualmente è responsabile scientifico per ISTI in diversi progetti nazionali e internazionali, come il progetto H2020 ProCAncer-I, FAITH e GoodBrother. È un’esperta nominata dalla Commissione Europea per la valutazione e il monitoraggio di progetti internazionali nell'ambito dei programmi di ricerca H2020 e Horizon Europe per le tematiche “Health & Wellbeing” e “Artificial Intelligence & Robotics”. E’ membro del gruppo di esperti internazionale “Artificial Intelligence for Health Imaging” (AI4HI) e ha contribuito a definire le linee guida FUTURE-AI per l’intelligenza artificiale nel settore biomedico.

Target: per tutti

Teatro Studio Borgna

1h

10.30 – 11.30