Didattica e Intelligenza Artificiale.Come l’Intelligenza Artificiale può aiutare la didattica: gli strumenti di AI al servizio di studenti e docenti sono sempre di più e più efficaci.
Didattica e AI
-
12.30 – 13.30
-
Aula Zelda (sala conferenze)
l’Unesco ha pubblicato la Guidance on Generative Ai in Education and Research, il primo documento “globale” contenente delle linee guida per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella scuola, e più in generale nel campo della formazione. Un tema che l’agenzia Onu ha definito urgente: “L’intelligenza artificiale generativa – ha detto Audrey Azoulay, direttrice generale Unesco – può rappresentare un’enorme opportunità per lo sviluppo umano, ma può anche causare danni e pregiudizi. Non può essere integrata nell’istruzione senza un grande impegno pubblico e le necessarie garanzie e normative da parte dei governi. L’Unesco ha deciso di pubblicare queste linee guida per aiutare politici e insegnanti a sfruttare al meglio il potenziale dell’intelligenza artificiale nell’interesse primario degli studenti”.
interviene Sara Colantonio, ricercatrice senior presso l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione "A. Faedo" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTI-CNR) di Pisa
Target: scuole superiori
Aula Zelda (Sala Conferenze)
1h
12.30 – 13.30