Il progetto fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2024.
Tales of the march
-
14:30 – 16:00
-
Teatro Studio Borgna
Un film corto scritto e diretto da Stefano Casertano. Prodotto da Daring House in associazione con Studio Deussen e in collaborazione con RAI Cinema VR. Selezione ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia 2023, sezione “Venice immersive”.
Nell'inverno tra il 1944 e il 1945 le SS costrinsero quasi un milione di prigionieri a lasciare i campi di concentramento e marciare verso la Germania centrale, senza cibo o riparo dal freddo. Si tratta dell'ultimo atto dell'Olocausto, noto come le "Marce della Morte".
L'esperienza immersiva "Tales of the March" ricostruisce in fiction una delle marce dai campi di concentramento verso la Germania basandosi sui racconti dei sopravvissuti. Il corto è stato scritto e diretto da Stefano Casertano. Prodotto da Daring House in associazione con Studio Deussen e in collaborazione con RAI Cinema VR.
La Lega Nazionale Dilettanti presenterà e distribuirà le figurine raffiguranti i Giocatori di Calcio deportati realizzate in collaborazione con ANED.
Massimiliano Monnanni, advisory Board LND e Presidente Asp Asilo Savoia, Stefano Casertano, regista e produttore, giornalista e saggista, attivo nel campo delle arti digitali e visuali, direttore creativo dello studio di arti multimediali Daring House.
Intervengono Riccardo Pacifici, già Presidente della Comunità Ebraica di Roma e attualmente Vicepresidente dell’European Jewish Association, Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah, Rappresentante di RAI Cinema, Stefano Casertano, regista e produttore del Corto “Tales of the march”.
Modera Benedetto Marcucci, giornalista e conduttore radiofonico, Isoradio), con la trasmissione di attualità “ Ben…detto”
Target: per tutti
Teatro Studio Gianni Borgna
14.30 – 16.00