Una “piccola” mostra sulla storia dei videogiochi
C’era una volta…i videogiochi
-
9-30 - 18:00
-
Foyer
APPLE II
L'Apple II è il primo computer su scala industriale rilasciato da Apple: uscito nel 1977, nello stesso periodo del Commodore PET e del TRS-80, contribuì insieme ai competitor alla nascita del mercato degli home computer. Fu il primo elaboratore domestico ad avere ampia diffusione e divenne anche il computer più longevo di sempre, rimanendo in vendita fino al 1993.
ZANUSSI PING-O-TRONIC
Prima console di produzione italiana, il Ping-o-tronic venne immesso sul mercato nel 1974 dal produttore di elettrodomestici Zanussi, che ottenne la licenza per implementare il gioco di Pong. Dotato di tre modalità di gioco, utilizzava i classici paddle controller, come del resto la maggior parte dei sistemi ispirati al Pong Atari.
E.T. the Extra-Terrestrial, con una vetrina contenente oggetti della collezione di Vigamus.il Museo del Videogioco di Roma, tra cui le cartucce del gioco rinvenute negli scavi del deserto del New Mexico, e tre cabinati.
Il videogioco è considerato uno dei videogiochi peggiori di tutti i tempi e anche uno dei più grossi flop commerciali di Atari, che ha causato all'azienda perdite di milioni di dollari. Nonostante avesse inizialmente fatto registrare buone vendite, molte copie rimasero invendute nei magazzini. Atari fu perciò costretta a seppellire in una discarica di Alamogordo, nel Nuovo Messico, molte cartucce di E.T., insieme ad altri titoli come Pac-Man e Centipede. L'evento divenne parzialmente una leggenda metropolitana e le cifre vennero ingigantite, parlando di "milioni" di cartucce di E.T., ma in realtà vennero seppellite circa 728.000 cartucce, delle quali solo una piccola parte erano di E.T., e altro materiale elettronico. Il 28 aprile 2014 le cartucce sono state recuperate nella discarica: i pezzi recuperati sono stati in parte venduti come cimeli e in parte conservati.
Foyer
Dal 25 al 29 gennaio