Skip to main content

Neuroscienza, Arte e Realtà Virtuale: dalla ricerca alla pratica clinica

UNITELMA SAPIENZA

  1. 9-30 - 18:00

  2. Auditorium LET'S PLAY 2 (auditorium garage)

I ricercatori e le ricercatrici del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienza Digitali di UnitelmaSapienza presenteranno alcuni dei nuovi approcci digitali che coniugano l’Arte, le Neuroscienze e la Realtà Virtuale Immersiva, attualmente utilizzati nei principali istituti sanitari del territorio romano nella pratica clinica e riabilitazione motoria, tra cui IRCCS Fondazione Santa Lucia, Nomentana Hospital, Policlinico Gemelli, Ospedale pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Umberto 1. Nello specifico, i visitatori allo stand potranno provare in prima persona, attraverso i visori di realtà virtuale, l’esperienza di dipingere o scolpire virtualmente alcune delle principali opere della storia dell’Arte e visitare luoghi di interesse culturale con virtual tour a 360°. I ricercatori e docenti universitari presenti allo stand, inoltre, racconteranno come questi approcci stanno aiutando a migliorare la qualità di vita dei pazienti con danno al sistema nervoso centrale e presenteranno le recenti evidenze scientifiche ottenute coniugando la Realtà Virtuale, le Neuroscienze e l’Arte per realizzare nuove applicazioni cliniche digitali. L’evento è aperto ai visitatori e visitatrici di tutte le età. 

Prof. Gaetano Tieri: Phd in Neuroscienze Cognitive e Sociali e Direttore del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali, Dipartimento di Diritto e Società Digitale, Università degli studi UnitelmaSapienza; Docente Universitario e sviluppatore esperto di ambienti virtuali per la ricerca in psicologia e neuroscienze e per la pratica clinica.

Dr. Nicolas Canuto: Modellatore e programmatore, sviluppatore ambienti virtuale, collaboratore del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali dell’Università degli studi UnitelmaSapienza.

Prof. Marco Iosa: Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Roma La Sapienza. Responsabile dello SMART lab presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia e ricercatore esperto nell’utilizzo di nuove tecnologie applicate alla neuroriabilitazione.

Auditorium LET'S PLAY 2 (auditorium garage)

Dal 25 al 26 gennaio

Dalle 9.30 alle 18.00