Skip to main content

COLLANA A FUMETTI PER 100 AM

  1. 11.30 – 13.30

  2. Teatro Studio Borgna

Una collana curata dall’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare, guidato dal Colonnello Gerardo Cervone, che ha già riscosso ampio successo soprattutto tra i giovani appassionati e non solo di aviazione, ma anche di comics e baloon.

In tutte le civiltà e in tutte le epoche i racconti scritti ed orali hanno tramandate le storie di interi popoli e sin dai tempi delle pitture rupestri del paleolitico i disegni hanno dato ai racconti un valore aggiunto che dalla fine dell’’800, ha dato vita ad una vera e propria nuova identità che ha rivoluzionato la comunicazione: il fumetto.

Un’identità concordata fra sceneggiatore e disegnatore dove la capacità di quest’ultimo è quell’ingrediente che dà quel gusto che invoglia ancora di più a leggere ed “osservare” il racconto.

Nel 2023, anno del Centenario dell’Aeronautica, si è voluta quindi una collana di fumetti in cui eventi e personaggi che hanno fatto la storia del volo in Italia sono stati raccontati da una squadra di sceneggiatori, disegnatori e coloristi che hanno messo in gioco le loro capacità per creare un’opera variegata di differenti stili grafici e narrativi tesi a raccontare le varie storie di cui è composta la collana ponendo in primo piano la veridicità storica elemento essenziale per il suo primario scopo divulgativo.  

Il 26 gennaio prossimo, all’interno della manifestazione Video Game Lab, sarà possibile ascoltare dagli stessi autori la loro esperienza all’interno di questa avventura editoriale, messaggera di imprese che caratterizzano il lavoro degli uomini dell’Arma Azzurra che da cento anni solcano i nostri cieli.

La collana fumetti è un’idea nata per raccontare, con un linguaggio diverso ma sempre amato dal pubblico dei lettori, tanti momenti e vicende che rappresentano uno spaccato autentico dei Cento Anni di Storia dell’Aeronautica Militare.

La collana affidata ad un Art Director, Francesco Archidiacono, ha voluto seguire l’impronta della creatività autoriale, lasciando ad ognuno degli sceneggiatori, disegnatori e coloristi di dare spazio alla propria vena di rappresentazione, senza però mai tralasciare l’impegno di essere fedeli ai contenuti storici, prelevati dagli archivi della Forza Armata, e quindi evitando di costruire storie non vere.      

Vincenzo Grienti, giornalista  TG 2000 e Avvenire, dialoga con il Col. Gerando Cervone , capo ufficio storico Aeronautica Militare, Col. (Ref) Paolo Nurcis, Francesco Archidiacono, art director, Marco Trecalli, autore, e Pierluigi Santojanni, fumettista.

Target: pubblico generico
Teatro Studio Borgna
2h
11.30 – 13.30