RVGL è amico dell’ambiente Cambiamo insieme le “regole del gioco”
RomeVideoGameLab sarà per la prima volta carbon neutral!
Tutti i consumi della manifestazione legati alle categorie energia, mobilità, trasporti, ristorazione, materiali, alloggi e rifiuti saranno infatti monitorati, registrati e tradotti in emissioni di Co2eq.
L’energia utilizzata per l’evento è proveniente da fonti 100% rinnovabili e verrà incentivata la mobilità sostenibile.
Adottiamo una politica plastic free preferendo materiali a consumo a minor impatto ambientale. Per ridurre ulteriormente le emissioni sono utilizzati arredi quasi esclusivamente noleggiati e verranno scelti fornitori locali, provenienti da Roma e dal Lazio.
RVGL22 limita al massimo la pubblicità cartacea e utilizza carta riciclata.
Il menù del catering è prevalentemente vegetariano, con servizio lavabile o totalmente compostabile e è previsto il recupero delle eccedenze alimentari, che saranno donate ad enti no profit.
A chiusura dell’evento le emissioni residue, ovvero quelle che non sarà stato possibile evitare, saranno compensate attraverso progetti certificati di tutela ambientale.
Per migliorare la qualità della raccolta differenziata e sensibilizzare su uno stile di vita sostenibile e green, verranno installati in un’area dedicata alcuni cestini intelligenti, in grado di riconoscere i rifiuti al loro interno e di registrare gli errori di conferimento. Questo grazie a NANDO, un sensore che scatta anche delle foto all'interno dei cestini per monitorarli costantemente. Grazie all'intelligenza artificiale, NANDO è in grado di capire se il rifiuto si trova nel cestino corretto e di elaborare report sulla quantità e qualità dei rifiuti prodotti. Tramite tablet comunica l'errore ricorrente nella raccolta differenziata e indirizza verso il comportamento corretto.
Ma per cambiare veramente le “regole del gioco” occorre soprattutto l’impegno del nostro pubblico. Ecco alcune semplici regole da seguire:
-
Usare la metro per venire al Festival (che assicura anche uno sconto sul biglietto di ingresso)
-
Portare una borraccia che potrete riempire in loco
-
Fare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti
E infine vi invitiamo a seguire workshop e talk, e a provare i videogiochi che parlano di sostenibilità e cambiamenti climatici.