Skip to main content

RVGL inoltre rinnova la sua amicizia con l'Associazione Peter Pan

Sarà promossa una raccolta fondi durante il Festival e Cinecittà devolverà all’Associazione una percentuale degli incassi

L’Associazione Peter Pan nasce a Roma il 16 novembre 1994 da genitori romani di bambini malati di cancro per offrire sostegno e alloggio gratuito a famiglie costrette a spostarsi nella capitale per curare i propri figli presso l’Ospedale Bambino Gesù.

 “La Grande Casa di Peter Pan” è un polo di accoglienza dove le famiglie ospiti vivono in ampi spazi comuni che favoriscono la socializzazione tra chi condivide la stessa esperienza. Per Peter Pan la parola “accoglienza” non significa solo offrire la possibilità di alloggiare gratuitamente in strutture confortevoli per tutto il periodo delle terapie: vuol dire ricreare intorno alle famiglie quel clima di “normalità” di cui si apprezza il valore solo dopo averlo perduto. Per questo motivo le giornate degli ospiti sono fatte di cure ospedaliere e anche arricchite da servizi e attività che favoriscono il recupero psicofisico dei bambini e degli adolescenti in cura.

Circa 200 volontari selezionati e adeguatamente formati, divisi per équipe con specifiche mansioni, assicurano il funzionamento delle Case 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Nel 2004, dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, l’Associazione Peter Pan ha ricevuto la “Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica”. L’Associazione Peter Pan è membro di FIAGOP, la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie. FIAGOP è a sua volta membro di CCI (Childhood Cancer International), la più grande organizzazione internazionale a supporto dei bambini e adolescenti),  malati di cancro, a cui aderiscono 170 Associazioni provenienti da 90 diversi Paesi di 5 continenti.

www.peterpanodv.it