RomeVideoGameLab : si chiude all’insegna degli E-sport

Oggi il Best Applied Game assegnato a “Cuccchi” di Fantastico studio. Grande interesse per Barbascura X e per il concerto di Kenobit e Chipzel che mettono insieme musica e Game Boy

RomeVideoGameLab arriva al giorno di chiusura facendo segnare una grande affluenza e tantissimo interesse. Oggi è stato il giorno di due concerti d’eccezione, il primo a dire il vero si chiamava “Conciorto” ed era suonato con degli ortaggi, il secondo, la sera ha avuto per protagonisti Kenobit e l’artista irlandese (per la prima volta in Italia) Chipzel che hanno eseguito musica per Game Boy in coerenza con lo spirito del festival.

Assegnato il BAG (Best Applied Game), scelto all’unanimità da una giuria di esperti tra 5 titoli finalisti, con la seguente motivazione: "Cuccchi è un titolo originale e sperimentale, un'esperienza immersiva e ipnotica capace di valorizzare con grande competenza e attenzione il rapporto con lo spazio artistico, di calare chi gioca all'interno delle opere dell’artista Enzo Cucchi… L’estetica coerente con messaggio e contenuto e un sound design incisivo e avvolgente contribuiscono a dar vita a un videogioco onirico e surreale, fantastico e sorprendente e per questo anche inclusivo.

Un risultato significativo e degno di nota: Cuccchi è un compendio d'arte che diventa anch'esso opera artistica”.

RomeVideoGameLab approda quindi alle sue giornate più dense, nel weekend, durante le quali al pubblico dei ragazzi si affianca quello degli appassionati che ritroveranno in una grande tensostruttura una notevole quantità di retrogaming, ovvero i giochi storici, insieme a quelli ospitati nella arcade e dove potranno ammirare anche la mostra degli NFT legati al cinema. RVGL 2022 ha anche un meta-influencer (un influencer digitale, un vero e proprio avatar in giro per il festival) che si chiama Wando e che segue gli eventi sui social.

Grande successo del B2B, che nell’arco delle prime due giornate ha fatto registrare oltre 250 incontri business. Protagonisti 40 buyer internazionali, pubblici e privati,  provenienti da 11 differenti paesi. Società di fashion, sportive, sanitarie hanno esplorato insieme a istituzione pubbliche come il videogioco posso raccontare, insegnare e adattarsi a sempre più ambiti.  

Domani - insieme a tutte le attività che accompagnano RVGL ogni giorno come i corsi Minecraft, le lezioni di coding, gli workshop ecc - tanti appuntamenti importanti: alle 12.00 Rai Cinema presenterà il corto in VR su Nikola Tesla, il geniale inventore che ha passato la sua vita a lavorare sull’elettricità. All’evento parteciperà Federico Ielapi (interprete del corto) e l’ingegnere Alessandro Torrisi che porterà con se la bobina di Tesla per darne una dimostrazione al pubblico di RVGL.

Sempre al mattino appuntamento con la Lega scolastica degli E-sport, con un vero e proprio contest coi ragazzi che gareggeranno misurandosi su molteplici videogiochi.

Infine il concerto Movie Mania, una rock opera dedicata alla storia del cinema. Immancabile poi l’appuntamento coi Cosplayer impegnati in un vero e proprio contest. E l’Aeronautica Militare - che anche quest’anno ha portato qui i simulatori di volo, ipertecnologici e amatissimi da tutti - anticiperà la celebrazione dei suoi cento anni (che cadono il 28 marzo prossimo) presentando una collana di 12 graphic novel inedite dedicate alla sua storia.

RomeVideoGameLab è prodotto da Cinecittà in collaborazione con IIDEA (l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia) con il patrocino del Comune di Roma, Aeronautica Militare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Italiano di Tecnologia, e con il sostegno di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma. I partecipanti di questa edizione sono: MAECI-ITA/ICE, Rai Cinema Channel, Unitelma Sapienza e Fondazione Santa Lucia, il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale della Sapienza di Roma.

Technical partner Acer che metterà a disposizione dei partecipanti i propri device, e la media partnership di Rai Scuola.

© Cinecittà. All rights reserved.
Powered by Tastiere Digitali.