ROMEVIDEOGAMELAB verso la sostenibilità
La V edizione del Rome Video Game Lab (3-6 novembre 2022) è stata il banco di prova perfetto per concretizzare l'impegno di Cinecittà verso la riduzione del proprio impatto anche nel settore degli eventi. L'edizione del 2022, grazie agli sforzi di tutte le realtà coinvolte, si configura, infatti, come il primo evento Carbon Neutral e a Ridotto Impatto prodotto da Cinecittà spa. Il percorso di sostenibilità è stato accompagnato da Zen2030, Società Benefit di consulenza operante nel settore del cinema e delle produzioni audiovisive, che ha l'obiettivo di decarbonizzare l’industria dell’audiovisivo, secondo obiettivi imposti dalla scienza.
Grazie alle seguenti azioni di mitigazione attuate durante l’evento è stato possibile ridurre considerevolmente l’impatto dell’intera manifestazione.
➢ Utilizzo di energia proveniente da fonti 100% rinnovabili, fornita esclusivamente tramite allaccio alla rete elettrica di Cinecittà, senza l’ausilio di alcun generatore esterno.
➢ Incentivo alla mobilità sostenibile applicando una riduzione sul prezzo del biglietto per chi ha raggiunto la location con i mezzi pubblici.
➢ Politica plastic free preferendo materiali a consumo a minor impatto ambientale. Per ridurre ulteriormente le emissioni legate all’acquisto dei materiali, gli arredi sono stati quasi esclusivamente noleggiati e sono stati scelti fornitori locali, provenienti da Roma e dal Lazio.
➢ Catering prevalentemente vegetariano, con servizio lavabile o totalmente compostabile e recupero delle eccedenze alimentari, donate all’ente no profit Banco Alimentare di Roma.
➢ Compensazione delle emissioni residue a chiusura dell’evento attraverso un progetto internazionale certificato di sviluppo sostenibile in India.
➢ Coinvolgimento e sensibilizzazione di tutti i partecipanti - visitatori, ospiti e fornitori - attraverso la condivisione di linee guida e l’organizzazione di dibattiti e workshop dedicati alle tematiche ambientali
Tutti i risultati sono disponibili nel Report