A Romevideogamelab22 la premiazione del contest

Sono 422 le classi di ogni ordine e grado di tutta Italia che hanno aderito al contest Educazione Civica in Minecraft, il concorso indetto da Cinecittà S.p.A  in collaborazione con Q Academy e con il supporto organizzativo di Maker Camp.
Il Concorso è nato con l’idea di coniugare la partecipazione dei cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale con la cultura videoludica attraverso narrazioni (storytelling) ed ambientazioni tematiche realizzate con il videogioco Minecraft, versione “Education Edition”. Minecraft, infatti, si presta ad essere uno strumento attivo per lo sviluppo di capacità logiche e creative degli studenti e non soltanto un mero strumento di intrattenimento.
Sono stati coinvolti più di 10.000 studenti delle scuole del secondo ciclo della scuola primaria, nonché delle scuole secondarie di primo e secondo grado degli istituti pubblici e paritari italiani.  La regione che ha aderito maggiormente è il Lazio con 122 classi, seguita da Campania (79) e Lombardia (62).
223 i progetti restituiti tra cui la Giuria ha individuato 9 finalisti e 9 menzioni speciali che riceveranno buoni acquisto per materiale scolastico.
Potrete scoprire finalisti e vincitori giovedì 3 novembre e venerdì 4 novembre al Romevideogamelab, il festival degli applied game in programma a Cinecittà in quei giorni. Vi aspettiamo!

 

© Cinecittà. All rights reserved.
Powered by Sciarra Consulting.